Il Metodo Ciao

IL POMODORO DI NAPOLI

“L’eccellenza non è un’azione, ma un’abitudine.”

Aristotele

L’ECCELLENZA

Una ricetta semplice

L’eccellenza ha una ricetta semplice. Il metodo Ciao si basa su una serie di fasi e regole ben definite:

  • selezione accurata della materia prima
  • minima distanza tra campo e lavorazione
  • controllo di qualità rigoroso e continuo lungo tutta la filiera

Ciao – il pomodoro di Napoli porta sulle tavole di tutto il mondo il meglio della tradizione del Sud Italia con metodi di lavorazione e conserva all’avanguardia che sono diventati uno standard di qualità.

POMODORO E SUD ITALIA

Una lunga storia d’amore

Il cuore della nostra produzione sono i pomodori del Mezzogiorno d’Italia e in particolare le varietà Roma e San Marzano che si coltivano alle pendici del Vesuvio e nel Meridione della nostra penisola.

Quella del pomodoro e del Sud Italia è una lunga storia dʼamore che nasce dalla cura delle colture di un’arte contadina millenaria e dalla sapienza delle massaie meridionali che lavorano e conservano il pomodoro in casa da sempre.

Alla loro eredità si ispira la nostra filosofia a cui abbiamo aggiunto metodo e tecnologie innovative.

IL METODO CIAO

Tante fasi, un solo standard di qualità

ATTENTA SELEZIONE DEI FORNITORI
Il nostro controllo qualità inizia dal campo: selezioniamo accuratamente i nostri fornitori e ci assicuriamo la bontà della loro selezione dei semi e dei lotti di terreno da coltivare a pomodoro.

CONTROLLO DALLA SEMINA ALLA RACCOLTA
Seguiamo l’andamento della crescita dei frutti dalla semina alla raccolta che avviene nei mesi di luglio, agosto e settembre.

TRASPORTO ECCELLENTE
I pomodori vengono raccolti in bins da 300 kg ciascuno in modo da preservarne le caratteristiche organolettiche durante il trasporto via camion dal campo allo stabilimento di Mercato San Severino.

TEST E SCREENING PRELIMINARI
All’arrivo in fabbrica vengono effettuati i primi test a campione sui frutti crudi per un primo screening chimico e fisico. Di ogni lotto si studiano le proporzioni tra i frutti maturi, quelli gialli e quelli danneggiati. Si calibrano poi a campione le loro dimensioni medie.

LAVORAZIONE ENTRO 6 ORE
La materia viene prima viene trasformata entro sei ore dall’ingresso nei nostri stabilimenti: la regola d’oro che ci garantisce di inscatolare un pomodoro al pieno della sua freschezza e del suo aroma.

TEST E CONTROLLI OGNI 30 MINUTI
Lo staff tecnico del nostro laboratorio preleva campioni di prodotto ogni 30 minuti, in ogni fase del processo produttivo per monitorarne le caratteristiche fisiche e chimiche, per un totale di due controlli ogni ora per fase di lavorazione, sia che si tratti di prodotto intero quindi il pelato, sia cubettato o polpe.
Il controllo avviene ogni 30 minuti anche sulla linea del succo di pomodoro (2 volte l’ora).
Il laboratorio trascrive e registra lo standard qualitativo di Ciao – il pomodoro di Napoli, verificando sia che il prodotto finale rientri nello standard sia che l’intero processo produttivo funzioni correttamente.

RISPETTO DEGLI STANDARD QUALITATIVI E DELLE CERTIFICAZIONI
Le analisi del prodotto devono rispettare rigidamente gli standard qualitativi e di sicurezza certificati tra cui BRC, ISF, FSMA, HALAL, KOSHER.
Per i prodotti Bio e San Marzano dell’agro Sarnese-Nocerino DOP le verifiche vengono supportate da enti certificatori nel rispetto dei dispositivi di controllo definiti per ogni prodotto.
Per tutto il processo produttivo il laboratorio compie anche continue verifiche sulle temperature e le pressioni degli impianti di lavorazione.
Una volta inscatolato il prodotto, per ogni lotto vengono effettuate ulteriori analisi da un laboratorio esterno certificato ACCREDIA.

CONTROLLO FINALE E QUARANTENA
Il prodotto finito viene anch’esso controllato con la frequenza di 2 volte all’ora prima di essere messo in quarantena in attesa dei risultati delle analisi della stabilità e quindi della sua sicurezza commerciale. Solo dopo questa fase il prodotto è pronto per essere etichettato e confezionato.

CONFEZIONAMENTO ATTENTO E RIGOROSO
Anche il confezionamento è sottoposto ad accurati test del nostro laboratorio per garantire la correttezza delle diciture e delle codifiche nel rispetto delle leggi e dei regolamenti delle singole legislazioni di tutti i paesi in cui esportiamo, ciascuno con le sue peculiarità ed esigenze.

GREEN

NOT GREENWASHING

Amore significa rispetto: ecco perché il legame tra Ciao – il pomodoro di Napoli e la sua terra si esprime in una scrupolosa green policy.

Con una produzione triplicata negli ultimi 10 anni e una quantità di emissioni dimezzata siamo tra le principali realtà sostenibili del Sud Italia.

Ecco perché:

  • Produciamo la nostra energia elettrica attraverso pannelli solari
  • Purifichiamo l’acqua di lavorazione per reimmetterla più volte nel processo produttivo
  • Imballiamo i nostri prodotti con carta e cartone riciclato
  • Conserviamo i nostri pomodori in latte riciclabili e riusabili all’infinito
  • Ci dedichiamo in maniera continua alla formazione sulle tecnologie a tutela dell’ambiente
  • Dotiamo i nostri stabilimenti dei più moderni impianti, aggiornando e sostituendo ogni 2 anni i macchinari per lʼottimizzazione di efficienza e consumo